DLSS : L’IA per migliorare la grafica

DLSS è l’acronimo di Deep Learning Super Sampling. Si tratta di una tecnologia disponibile solo sulle schede NVIDIA che sfrutta i Tensor Core integrati in queste GPU.Torna utile pe renderizzare un gioco ad una risoluzione inferiore rispetto a quella dello schermo senza mostrare pixel troppo evidenti.Ad esempio che avete un monitor a 4K e il computer non riesce ad eseguire bene il gioco con questa risoluzione, possiamo visualizzare il gioco in modalità Full HD, cosi da poterlo eseguire in maniera adeguata, e poi eseguire il DLSS che effettuerà la scalatura dell’immagine alla risoluzione nativa del monitor.

Per farlo però non si limita a duplicare o ridurre i pixel, ma utilizza degli algoritmi di intelligenza artificiale per cercare di ridurre al minimo scalettature e artefatti grafici, dando quindi la sensazione di giocare alla risoluzione ottimale nativa del monitor.

Sicuramente non sarà come farlo girare a 4k nativi , ma la differenza rispetto allo scaling effettuatodal monitor o in TV sarà molto evidente e sarà molto più gradevole. .

Si può scegliere tra tre livelli di qualità: Quality ,Balanced e Performance, a seconda se preferiamo un numero maggiore di FPS o un maggiore dettaglio visivo. Putroppo , il DLSS non è ancora supportato da tutti i videogiochi, ma la situazione è destinata a cambiare in futuro.

Il recente Cyberpunk 2077,ad esempio , la supporta ed è consigliabile abilitarla per giocarlo al massimo delle sue potenzialità.